La toponomastica di un territorio rappresenta una mappa d’identità che documenta le diverse stratificazioni della storia: gli eventi e i protagonisti che si sono voluti tramandare. Passeggiando per le strade frequentemente ci si imbatte in una scritta, una lapide, un’insegna dedicata a luoghi o ad eventi che hanno segnato la nostra storia. Sono nomi che ricordano personaggi e luoghi del Risorgimento, della Prima Guerra Mondiale, della Resistenza, vittime del terrorismo e delle mafie. Il Quartiere riunisce territori che conservano la loro storia e identità: Borgo Panigale, Santa Viola e Barca. Il progetto ha voluto dare testimonianza, grazie alla ricerca dei ragazzi, di tale contesto storico e celebrativo della toponomastica, scrivendo le biografie dei protagonisti ed altre curiosità accessibili nella mappa con link appositi. Gli studenti sono stati guidati un percorso di ricerca e rielaborazione di contenuti organizzati sulla mappa del territorio.

PerCorsi di Memoria è un progetto di Collaborare è Bologna a cura di Roberto Pasquali, Ass. A.I.P.I. in collaborazione con Quartiere Borgo Panigale-Reno, Scuole Secondarie Dozza, Zanotti e Volta, ANPI., ANPPIA, Istituto Storico Parri, Museo Civico del Risorgimento, Archivio Storico del Comune, Ass. OTTOmani.

Classe III A Zanotti – Anno Accademico 2016 – 2017

Referente: Prof.ssa Francesca Lolli

Clicca qui per vedere il lavoro dei ragazzi