In base a quanto indicato nella Nota prot.n. 1125 dell’8 maggio 2020 del Ministero dell’Istruzione anche le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA per i pagamenti on-line da parte delle famiglie.



Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero ha già sviluppato e messo a disposizione di tutte le Istituzioni Scolastiche il Sistema centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione, Pago In Rete, “compliant by design” con la Piattaforma PagoPA con la quale interagisce direttamente. Il Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini e consente:
  • alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA per i servizi scolastici e di poterne gestire l’intero ciclo di vita, dall’emissione degli avvisi telematici alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili nei sistemi di bilancio;
  • alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica autogestita, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi.
  • al Cittadino: di effettuare pagamenti telematici di contributi a favore del MI (ad esempio Tasse per concorsi indetti dal Ministero dell’Istruzione o Bollo per riconoscimento titoli di studio esteri). Tutti i servizi disponibili su Pago in Rete sono fruibili sia da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile. Pago In Rete mette a disposizione servizi web attraverso i quali è possibile scambiare le informazioni per gestire in maniera integrata l’intero ciclo di vita del pagamento (si veda brochure allegata).
Attraverso la piattaforma le famiglie possono:
  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).
  • scaricare la ricevuta telematica – attestazione valida per le eventuali detrazioni



Per consentire all’Istituto Scolastico l’avvio della procedura dei pagamenti telematici Pago In Rete, i genitori/tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma appena possibile.

Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” al seguente indirizzo http://www.istruzione.it/pagoinrete/

Sulle modalità di accesso e di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf




Il nostro Istituto al fine di agevolare il più possibile le famiglie nella fase di transizione verso il nuovo modo di effettuare pagamenti alla scuola, ha scelto di acquistare il servizio “PagoNuvola” che integra le funzioni di Pago in Rete nel software già in uso all’Istituto “Nuvola Registro elettronico“. Tale integrazione è ulteriormente potenziata e semplificata dalla disponibilità dell’applicazione per dispositivi Android e iOS “Nuvola App tutore e studente” che l’Istituto ha ugualmente acquistato per renderla disponibile alle famiglie.

È possibile scaricare l’app NUVOLA TUTORE al seguente link:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.madisoft.areatutorestudente 




Come funziona per il genitore/tutore:
Sul Portale/App NUVOLA (area Pagamenti) si trovano gli avvisi di pagamento emessi dalle segreterie scolastiche, l’avviso contiene già tutti i dati necessari. L’interessato può decidere di pagare con modalità OFFLINE* direttamente presso gli uffici postali, le ricevitorie, gli sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento, detti PSP, con il documento di pagamento predisposto dal sistema che riporta BAR-Code e QR-Code (stampando/esibendo l’avviso che trova su Nuvola). L’interessato può anche decidere di pagare con modalità ONLINE collegandosi al Portale PAGO IN RETE con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto. 
Il servizio consente di visualizzare direttamente sul Portale/App Nuvola il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati (l’Istituto scolastico riceve direttamente dai portali i dati aggiornati quindi non sarà più necessario consegnare la ricevuta di pagamento).




Primo accesso all’area pagamenti:

In relazione al servizio “PagoInRete” si allega una specifica Informativa sul trattamento dati, per informare gli interessati sulle finalità del trattamento stesso.

Le famiglie dopo aver letto l’informativa devono spuntare la voce autorizzo l’associazione dell’alunno nella piattaforma PagoInRete attraverso il registro elettronico Nuvola, nella sezione Pagamenti (a tal fine si allega una guida sui vari passaggi da compiere).




https://supporto.madisoft.it/portal/it/kb/articles/area-tutore-pagonuvola-autorizzare-l-associazione-dell-alunno-in-pago-in-rete




Come visualizzare i pagamenti in area tutore:

Ogni tutore potrà controllare i propri pagamenti in Area tutore accedendo con le proprie credenziali nel seguente modo:
  1. In Area tutore è disponibile una nuova sezione: Pagamenti
  2. È possibile filtrare tra i pagamenti con lo stato: DA PAGARE e altri stati 
  3. Il tutore può vedere in anteprima o scaricare l’avviso di pagamento di Pago in Rete
https://supporto.madisoft.it/portal/it/kb/articles/visualizzare-i-pagamenti-in-area-tutore



SCARICA LA CIRCOLARE: Comunicato PagoPA 

 

VEDI L’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI
PagoInRete Manuale_utente_famiglia
Brochure Pago in Rete
Area tutore PagoNuvola_ autorizzare l’associazione dell’alunno in Pago In Rete
NUVOLA guida per la bacheca tutori