IL PRIMO GIUGNO 2023 DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 12.30 LE COOPERATIVE SCOLASTICHE DEL PLESSO ZANOTTI IC2BO ORGANIZZANO IL “MERCATINO DELLA SOLIDARIETA'” 

NEL GIARDINO (LATO PALESTRA)  VERRANNO ALLESTITI I TAVOLI E GLI EVENTI PER RICICLARE, RIUTILIZZARE E VENDERE I TANTI OGGETTI CHE RESTANO A PRENDERE POLVERE NELLE NOSTRE CASE. 

BENEFICENZA E RIUSO; COME MESSAGGI PORTANTI  DEL PROGETTO COOPERAZIONE A SCUOLA , CHE VEDE PROTAGONISTI LE RAGAZZE E I RAGAZZI DEL NOSTRO ISTITUTO  DAL 1998

IL PROGETTO DEVOLVERA’ IL RICAVATO DELLA VENDITA PER LA COSTRUZIONE DI UN PRESIDIO SANITARIO A ‘NSAKA (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO) 

 

Nsaka è un piccolo villaggio della Repubblica Democratica del Congo, che insieme ai villaggi vicini costituisce una comunità di oltre 10.000 persone. L’ospedale più vicino dista 150 km e spesso le persone muoiono per strada nel tentativo di raggiungerlo. La scarsa istruzione, la malnutrizione, la totale mancanza di assistenza sanitaria e di norme igieniche sono la causa di gravi malattie ed epidemie in particolare tra i bambini e le loro mamme. 

Per questo abbiamo deciso di donare i fondi ricavati dalle nostre iniziative a questo piccolo villaggio; per fare ciò ci siamo messi in contatto e fatti aiutare da Suor Agostina Okolo e Angelo Balassini, che con altri volontari hanno concretamente gestito la costruzione dell’ospedale. Negli anni l’ospedale ha fatto grandi passi avanti, il tetto è già pronto e le sale sono a buon punto, ma manca ancora tutto l’impianto elettrico. Chissà, forse riusciremo a farlo con i soldi che ricaveremo dall’evento del 1 giugno.

______________________________________________________________________

Come aiutare il progetto?

Sei uno studente dell’IC2? 

…dopo l’intervento dei nostri cooperanti nelle tue classi, porta a scuola (entro il 26 maggio) quello che non usi più, ma che è comunque in condizioni tanto buone da essere acquistato da altri. Consegnalo ai soci magazzinieri delle classi cooperative 1E-2E-3D e 1D. Il 1 giugno (giovedi) partecipa al mercatino e acquista gli oggetti sui banchi del mercatino

NOTA BENE…puoi invitare i tuoi parenti all’evento. 

______________________________________________________________________

VI ASPETTIAMO NUMEROSI

W LA SOLIDARIETA’ E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI E LE CULTURE.

LE RAGAZZE E I RAGAZZI 

DELLA 1E-2E 3D E 1D (COOPERATIVE SCOLASTICHE)