L’Istituto Comprensivo 2 di Bologna ha visto l’assegnazione di fondi dall’Avviso pubblico che si inserisce nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

La finalità è la realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo d i modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale, nonché per la diffusione delle azioni del PNRR e della didattica digitale integrata nelle scuole.

Il progetto dell’Istituto Comprensivo 2 di Bologna si chiama Digilogico e nasce con l’obiettivo di diffondere pratiche didattiche concretamente spendibili in classe attraverso l’uso di strumentazioni e app digitali. Coniuga quindi una forma di alfabetizzazione di docenti e ATA all’uso del digitale a una volontà di creare un “archivio di kit” riproducibili.
Il digitale agisce come trasversale alle discipline, rappresentando il superamento dei confini delle discipline a favore di un apprendimento attivo degli studenti.

Questa Call si rivolge alle istituzioni autonome di tutti gli ordini di per l’individuazione di 50 scuole aderenti che avranno la possibilità di usufruire di corsi di formazione gratuiti per il personale docente per l’a.s. 2022/2023 e 2023/2024.
L’adesione alla Call consente alle scuole aderenti di avere la precedenza e la certezza nelle iscrizioni dei propri docenti, indipendentemente dal numero massimo di iscritti consentito dal singolo corso e la possibilità di usufruire di almeno un corso a scelta da erogare nel proprio Istituto secondo un calendario concordato. Alla scuole aderenti viene chiesta una formale delibera del Collegio dei docenti (da acquisire successivamente) con l’impegno a coinvolgere almeno 10 docenti nei percorsi di formazione.
La formazione, in presenza e a distanza, sarà erogata da docenti interni dell’Istituto Comprensivo n.2 e dai seguenti enti di formazione: Golinelli, Open Group, Senza Titolo, Rizzoli Education, Urban Lab, Talent.
Il ruolo dell’IC2 di Bologna e dei partner scientifici e formativi sarà di accompagnamento, di tutoring sul tema dei modelli di scuola 4.0, nonché di creazione di contenuti per le varie
proposte formative.

Clicca per visionare l’offerta formativa e aderire ai corsi