DESCRIZIONE COMPLESSIVA DELL’INTERVENTO REALIZZATO

E’ stato creato da zero un laboratorio STEM condiviso tra tutti i plessi dell’istituto. Sono stati predisposti postazioni di lavoro ampie utilizzabili a seconda delle esigenze sia da singoli studenti che da gruppi. Le postazioni di lavoro sono ben distanziate in modo da permettere un agevole controllo delle attività e distribuzione del materiale da parte del docente. Nel laboratorio è presente sia la LIM che la lavagna in Ardesia per poter sviluppare sia lezioni teoriche di supporto che indicazioni pratiche sulle attività sperimentali in corso. È garantito un adeguato accesso alla rete idrica ed alla rete elettrica per garantire l’utilizzo di molti strumenti scientifici (es. Microscopi) contemporaneamente quando necessario. Sono presenti sia 2 prese multiple avvolgibili che 4 carrelli a torretta per permettere di distribuire le prese elettriche in maniera flessibile a seconda della disposizione degli studenti. I numerosi kit scientifici tematici acquistati sono stati disposti in maniera ordinata in cassette tematiche con il contenuto indicato e sintetizzato da un codice che permette di scaricare da un drive condiviso manuali digitali con esperimenti specifici già pronti. I microscopi sono custoditi in armadietti ed è possibile sia fare esperienze di gruppo che proiettare sulla LIM le osservazioni di quelli più performanti. È stato predisposto un armadio per i reagenti chimici consumabili. In laboratorio sono presenti anche una stampante 3D, un agitatore magnetico con piastra riscaldante, un kit per il restauro della carta, una ricca dotazione di materiale per costruire serre idroponiche, numerosi kit di elettronica e fonti energetiche ben individuabili e visibili. Sono presenti 3 chromebook ed un ipad a disposizione durante le attività in laboratorio. I consumabili di laboratorio come provette, pipette Pasteur, scatole Petri sono disposte in scatoloni con una chiara indicazione del contenuto. Il materiale di laboratorio come vetreria, bilance, materiale da microscopia e strumenti scientifici già in possesso della scuola sono stati disposti ordinatamente in armadietti e mobili di supporto in modo da essere ben individuabili ed accessibili quando necessario.  Ogni postazione di lavoro dispone di vaschette nel quale è possibile raccogliere e preparare kit di materiali ad hoc per ogni esperienza e gruppo in modo ordinato. E’ presente anche un carrello mobile con vetreria, termometri, carta da filtro, pinzette, cartine indicatrici del pH etc per permettere un più rapido accesso e distribuzione del materiale presente in lab durante le esperienze.

ELENCO DEGLI AMBIENTI

• Laboratorio STEM Spazio fisico di circa 50 m2 al primo piano del plesso “De Vigri”, le dotazioni e l’allestimento sono descritte sopra

QUADRO TIPOLOGIE STRUMENTI DIGITALI

• 15 Schede programmabili e set di espansione