PANTA REI – TRACCE DI CINEMA si colloca nell’ambito del progetto CINEMA PER LA SCUOLA, finanziato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e dal MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo).
Il progetto PANTA REI, coordinato dal regista Stefano Migliore, è stato promosso  dall’I.C.2 ed ha coinvolto  in rete gli istituti I.C. 14 Bologna e I.C. di Vado-Monzuno.Partendo dalla valorizzazione del territorio, delle culture e delle tradizioni proprie dell’area di riferimento, per le classi 2°A e 1°D della scuola secondaria di primo grado Zanotti, il fiume Reno ha rappresentato  il tema comune di ricerca.
Associazioni ed esperti del territorio hanno sollecitato i ragazzi nella produzione di idee, nella selezione di forme stilistiche, nella costruzione di un immaginario iconografico su cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico e cinematografico, dal cinema dal vero al cinema d’animazione.
Ogni classe si è trasformata in una vera e propria troupe cinematografica, curando ciascuna fase necessaria alla produzione del proprio cortometraggio, sotto la guida degli esperti ed il coordinamento didattico della prof.ssa Tiralongo per la classe 2°A e della prof.ssa Imperscrutabile per la classe 1°D.
IO SONO RENO è il cortometraggio d’animazione realizzato dalla classe 1°D, grazie alla sapiente e paziente guida di Roberto Paganelli e Sonia Marcolin dell’associazione culturale OTTOmani.
Tre minuti di poesia dedicati al fiume Reno.