Gentili genitori degli alunni della scuola primaria e secondaria,
il nostro Istituto Comprensivo ha partecipato con successo al bando PON “Apprendimento e socialità” e, grazie ad esso, potrà attivare ben 19 moduli di attività aggiuntive da erogare in orario extra-scolastico, senza costi aggiuntivi per le famiglie.

Si tratta di una grande opportunità per lavorare sul doppio canale degli apprendimenti e della socialità. Sono corsi e laboratori che arricchiranno le competenze dei nostri allievi e che consentiranno loro di riprendere a sviluppare quella socialità così duramente messa alla prova da questi anni di emergenza sanitaria.

Per la scuola primaria avremo la possibilità di attivare 12 corsi/laboratori della durata di 30 ore ciascuno:
1. Modulo “Un pugno al bullismo” (classi quarte e quinte)
2. Modulo “Laboratorio di psicomotricità classi prime scuola primaria”
3. Modulo “Laboratorio di psicomotricità classi seconde scuola primaria”
4. Modulo “Alfabetizzazione classi seconde e terze primaria”
5. Modulo “Alfabetizzazione classi quarte e quinte primaria”
6. Modulo “Scienziati si diventa” (classi terze, quarte e quinte tempo modulo)
7. Modulo “Make it! Laboratorio di making e tinkering” (classi prime e seconde)
8. Modulo “Robotica educativa” (classi terze)

9. Modulo “School art: a scuola di murales” (classi quarte)
10. Modulo “Ce li suoniamo: musica a scuola” (classi quarte e quinte)
11. Modulo “Cre-attivi: laboratorio di arte” (classi seconde)
12. Modulo “Senza perdere la bussola: orienteering a scuola” (classi prime e seconde tempo modulo)

Per la scuola secondaria avremo la possibilità di attivare 7 corsi/laboratori della durata di 30 ore ciascuno:
1. Modulo “Italiano L2” (tutte le classi)
2. Modulo “Avviamento al latino” (classi terze)
3. Modulo “Potenziamento lingue straniere ” (classi terze)
4. Modulo “Informatica di base” (classi prime e seconde)
5. Modulo “Informatica avanzata” (classi terze)
6. Modulo “Teatrando” (classi prime e seconde)
7. Modulo “Impariamo ad imparare” (tutte le classi)

Alcuni di essi saranno avviati a breve, altri invece saranno avviati nelle prossime settimane.
Qui di seguito sono indicati i moduli a cui ci si può già iscrivere. Come vedrete i vari moduli sono rivolti prioritariamente a fasce d’età diverse. Tuttavia, in presenza di posti disponibili, sarà possibile accettare alunni/e di età adiacenti (es. un modulo pensato per le classi quarte delle scuole primarie, in presenza di posti disponibili, potrà avere anche alunni/e delle classi terze e quinte).

Sono altresì consentite iscrizioni a più moduli, sempre in presenza di posti disponibili. In caso di iscrizione multipla e in assenza di posti disponibili, nell’ottica di coinvolgere il maggior numero di alunni/e possibile, verranno privilegiate le iscrizioni avvenute prima in ordine cronologico di presentazione.
Si sottolinea sia l’importanza di raggiungere un numero minimo di iscritti (pena l’impossibilità di avviare il modulo) sia l’importanza di frequentare i corsi prescelti con assiduità (pena l’impossibilità a rilasciare la certificazione di frequenza).
Moduli e link iscrizione sono consultabili nella
circolare 133 del 4/2/2022.

I moduli non compresi in questo elenco partiranno successivamente, non appena saranno nominati i conduttori dei rimanenti laboratori. Ovviamente vi sarà data adeguata comunicazione.
Per qualsiasi dubbio potete contattare i docenti referenti per questo PON: Guerra Sabrina per la scuola primaria (guerra.sabrina@ic2bo.edu.it) e Avantaggiato Andrea per la scuola secondaria (avantaggiato.andrea@ic2bo.edu.it)