Ogni anno, il 28 maggio, in tutto il mondo viene celebrato il diritto di giocare di ogni bambino. L’articolo 31 della Convenzione sui diritti dell’ infanzia sancisce il diritto al gioco e richiama tutti gli adulti ad adoperarsi perché sia soddisfatto il diritto al gioco inteso come gioco auto-determinato, ricreazione, conoscenza, pausa e accesso all’arte e alla cultura da protagonisti e non solo da fruitori che vengono istruiti da persone adulte. A questa data si aggiunge che il 27 maggio è proprio l’anniversario in cui l’Italia, con la legge n. 176 del 27 maggio 1991, ha adottato la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. 

E per festeggiare il diritto fondamentale al gioco il Comune di Bologna, Unicef Italia e Cinnica-libera consulta per una città amica dell’infanzia, unitamente a moltissime associazioni cittadine, organizzano una serie di occasioni ludiche e legate al tema del gioco all’interno dei più variegati spazi cittadini, con l’obiettivo di portare il gioco anche in spazi in cui non è ancora stato immaginato. 

Il programma della giornata dal titolo “Giornata mondiale del Gioco – Una città tutta da giocare” si comporrà quindi di diversi momenti in differenti luoghi della città. 

Sabato 28, sul palco presente in Piazza Maggiore alle 15 ci sarà l’inaugurazione dell’evento alla presenza del cardinale Matteo Maria Zuppi, del sindaco della Città metropolitana di Bologna Matteo Lepore, dell’assessore Daniele Ara, della senatrice Elena Ferrara, del comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Bologna Natalia Restuccia e del presidente provinciale di UNICEF Raffaele Pignone. 

Alle 15.15 dallo stesso palco l’Ufficio Giovani del Comune di Bologna consegnerà le prime patenti smartphone agli studenti dell’IC4 e IC7 del Comune di Bologna che hanno aderito al progetto di educazione al digitale rivolto a minori e adulti. 

Alle 16 il palco si animerà con uno spettacolo di burattini a cura di Riccardo Pazzaglia dell’associazione Burattini a Bologna. 

Alle 16.20 la Scuola di Musica Jam Session coordinerà alcune esibizioni di musica dal vivo realizzate dagli allievi della scuola, dagli studenti dell’indirizzo musicale dell’IC di Malalbergo-Baricella e dell’IC16 del Comune di Bologna e gli studenti dell’IC5. A seguire l’attrice Simona Sagone proporrà una lettura di poesie dedicate alle donne e all’’infanzia. 

Dalle 15 alle 19 la piazza si popolerà dei gazebo delle diverse associazioni:

Dalle 15 alle 19 tutta la città si offrirà con occasioni ludiche a bambini, ragazzi e adulti che hanno voglia di giocare liberamente. 

Nel Quartiere Santo Stefano:

Al Quartiere Savena la piazza tattica di via Milano si animerà con i “Giochi teatrali” proposti dai Cantieri Meticci, esplorerà i “Giochi di un altro genere” proposti dall’associazione Il Cassero e metterà a disposizione i “Giochi di una volta” proposti dal Museo della civiltà contadina.

Nel Quartiere San Donato – San Vitale Piazza dei Colori si trasformerà  in un piccolo Circo Sottosopra con laboratori di arti circensi e l’attività ” Giocolieri con le bolas ” proposta dall’Associazione Dadamà. Sarà inoltre presente uno spazio per costruire e riscoprire “I giochi antichi” gestito da Legambiente 

Al Quartiere Navile nella piazza scolastica di via Procaccini l’associazione Leila proporrà “I giochi di Pippo” con una cargo giochi piena di materiali e occasioni ludiche per tutte le età.

Nel Quartiere Porto – Saragozza:

Nel Quartiere Borgo Panigale – Reno:

Nel corso della giornata, all’interno degli ospedali della città, le associazioni Bimbo Tu, FANEP, Andare a Veglia, ABIO e Le Ali della Fantasia con il contributo del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di Comunità offriranno momenti di gioco e intrattenimento per i bambini e le famiglie presenti nei diversi reparti. 
Presso i reparti pediatrici dell’Ospedale Bellaria, l’associazione Bimbo Tu proporrà al mattino un laboratorio di pittura e nel pomeriggio letture animate e spettacoli di burattini. All’interno degli spazi dell’Ospedale Sant’Orsola, nel pomeriggio, l’associazione Fanep in collaborazione con l’associazione Le Ali della Fantasia offrirà un laboratorio di letture animate e arte, mentre l’associazione Bimbo Tu organizzerà una caccia al tesoro. Ai bambini ricoverati presso l’Ospedale Maggiore, invece le associazioni Bimbo Tu, Andare a Veglia e Abio offriranno attività di gioco e laboratori di pittura, origami e plastilina.