Il cortometraggio “Dei diritti e dei rovesci”, realizzato dalla classe IIIA della scuola Zanotti nel 2016 continua a ricevere riconoscimenti di prestigio: lo scorso anno ha vinto il premio nazionale Gobetti “Filmare la storia” di Torino nella sezione dedicata alle opere realizzate dai ragazzi della secondaria; ora ha raddoppiato, vincendo la selezione del Festival Internazionale Giovani e Cinema Youngabout 2018 di Bologna.

La motivazione è la seguente: “per aver reso interessante e affascinante la commistione tra la tecnica dell’animazione e il messaggio universale della parità dei diritti”.

Va detto che il laboratorio poetico che ha reso possibile la realizzazione di questo bellissimo cortometraggio, presente anche su YouTube, è stato organizzato nell’ambito di un progetto che ha coinvolto, oltre ai meravigliosi ragazzi della classe IIIA riuniti nella loro Cooperativa Scolastica LIFE, il poeta e studioso Roberto Pasquali e i videomaker di Ottomani, Roberto Paganelli e Michela Donini.

È stato bello leggere la sorpresa e la gioia negli occhi dei nostri ragazzi per i premi: ci ha ripagati degli sforzi personali e professionali che spesso si fatica a riconoscere ed appoggiare. Per la nostra scuola non è stato così: siamo stati liberi di lavorare in armonia e i ragazzi hanno potuto esprimere – grazie ad un lavoro di ricerca su alcuni personaggi della Resistenza e un bel laboratorio poetico sulle loro “resistenze” – i loro “diritti e rovesci”, diritti istituzionali e diritti del cuore, dai piccoli angoletti delle loro intimità.

Francesca Lolli,
prof.ssa di Lettere della Scuola Zanotti