Il Resto del Carlino propone l’iniziativa nata nel 2002 e rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Emilia-Romagna, Marche e Rovigo.

Si tratta di un percorso formativo che si sviluppa durante l’anno scolastico, finalizzato ad avvicinare le nuove generazioni alla lettura del quotidiano, a stimolare l’interesse dei ragazzi sui temi di attualità e a far sperimentare agli studenti le diverse fasi della realizzazione di un articolo.

L’idea del progetto è quella di creare una sinergia tra le istituzioni scolastiche e la testata: gli studenti diventano protagonisti di una stimolante fase di apprendimento attraverso la lettura e la scrittura, mentre gli insegnanti sperimentano nuovi percorsi didattici interdisciplinari.

Ma come funziona il “Campionato di giornalismo”?

Le classi iscritte vengono invitate a realizzare una pagina del giornale – un articolo completo di immagini e titoli – che verrà pubblicata sia sulla versione cartacea del quotidiano, sia online sul sito dedicato.

Coordinamento didattico Prof. Dario Marino

Vedi l’articolo in pdf della classe II C Zanotti: Il resto del carlino 25.02.2021