PAI – Piano Annuale per l’Inclusione

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
● Art. 3-33-34 della costituzione italiana “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali….. E’ compito della repubblica rimuovere gli ostacoli…che impediscono il pieno sviluppo della persona umana….”; “L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento”; “ La scuola è aperta a tutti…”
● Legge 517/77: abolizione delle classi differenziali, garanzia al diritto di istruzione dell’alunno con handicap, istituzione dell’insegnante di sostegno, modalità di raccordo tra scuola e servizi sanitari; modifica dei sistemi di valutazione e articolazione flessibile delle classi.
● Legge 104/92: coinvolgimento delle varie professionalità educative, sanitarie, sociali in un progetto formativo individualizzato, redazione di diagnosi funzionale (ASL) e profilo dinamico funzionale (equipe multidisciplinare), istituzione del piano educativo individualizzato (PEI).
● Legge 170/2001: riconoscimento dei disturbi specifici dell’apprendimento e istituzione del piano didattico personalizzato (PDP) con indicazioni precise sugli strumenti compensativi e le misure dispensative.
● Legge 53/2003: principio della personalizzazione dell’apprendimento.
● Legge n. 59/2004: indicazioni nazionali per i Piani di Studio Personalizzati.
● Direttiva 27 dicembre 2012: strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali; organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.
● Circolare ministeriale n.8 del 6 marzo 2013.
● Nota prot.1551 del 27 giugno 2013 Piano annuale per l’inclusività- Direttiva 27 dicembre 2012 e CM n.8/2013.
● Bozza di circolare del 20 settembre 2013: strumenti d’intervento per alunni con BES.

Scarica il PAI